Teatro-educazione: Ossi di danza
Teatro-educazione: Ossi di danza

Teatro-educazione: Ossi di danza

Ossi di danza

Attivo dal 2023

Responsabile scientifico:
Gilberto Scaramuzzo

Curato da

MimesisLab in collaborazione con la Compagnia Roma Tre Mimesis (Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre)

“Ossi di danza” è una proposta di educazione estetica che permette di ripensare e rendere più profonda l’esperienza della fruizione di una poesia: il testo poetico viene approcciato come realtà che si può incarnare e che si può rendere presenza vivendolo nel copro, nella voce e nel movimento. Una modalità di relazionarsi alla parola poetica che migliora la qualità dell’incontro con essa e la comprensione del testo. 

Il progetto “Ossi di danza” si articola in uno spettacolo e un laboratorio formativo.

Lo spettacolo 

Durata: 1 h 30 min.

Lo spettacolo propone un’esperienza estetica immersiva nella poesia di Eugenio Montale. Le parole del poeta sono pronunciate ed ascoltate nella loro nudità e, nel vivo della scena, vengono trasformate in movimento da sei danzatrici e in paesaggi sonori da un musicista.

Per maggiori informazioni, foto e video dello spettacolo cliccare qui.

Il laboratorio

Durata: 1 h 30 min.

Il percorso esperienziale consente di incontrare la poesia come realtà da vivere con tutto il proprio essere utilizzando il Metodo mimico di Orazio Costa. Il Metodo mimico è via privilegiata per approfondire l’esperienza estetica della poesia fino a cogliere la possibilità di farsene interpreti, attraverso la voce, il corpo e il movimento.

Costi

4000 € (esente da IVA)
* 3000 € se i costi del teatro e del tecnico sono a carico del richiedente

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci:
gilberto.scaramuzzo@uniroma3.it