Il movimento delle parole. Andrea Camilleri e il metodo mimico di Orazio Costa
Ciclo di laboratori a carattere artistico-educativo: 2° appuntamento
28 Ottobre 2025
15:00 – 18:00
Istituto di Studi Pirandelliani | Via Antonio Bosio 13B, Roma

A cura di: Fondo Andrea Camilleri, MimesisLab, Roma Tre Mimesis
Ambito: Formazione
Il sangue fu solo sangue
sopra il suo cranio spaccato a melograna matura
e non pianto non fuoco non furore
da scuotere la testa con un grido:
all’uomo fu data la morte dell’uomo
polvere sulla polvere
e la chitarra spezzata al suo fianco.
Le parole del giovanissimo Andrea Camilleri nella poesia dedicata a Federico Garcia Lorca (qui sopra se ne riporta uno stralcio) sono state il motivo conduttore del laboratorio ospitato dall’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo. Variegati per età e provenienza, i venti partecipanti hanno avuto l’opportunità e l’emozione di sperimentare il metodo mimico del grande maestro di teatro Orazio Costa e di lavorare sul testo poetico di Camilleri all’interno dello studio di Luigi Pirandello, in quella che fu la residenza romana dello scrittore premio Nobel per la letteratura nel 1934. Un ringraziamento particolare va ad Annamaria Andreoli presidente dell’Istituto e a Dina Saponaro e Lucia Torsello.
Il laboratorio è stato condotto da Gilberto Scaramuzzo, docente di Pedagogia dell’espressione all’Università Roma Tre e direttore di “Roma Tre Mimesis”, Compagnia di arti sceniche del Dipartimento di Scienze della formazione. La sfida per ognuno dei partecipanti era di mettere in gioco la propria capacità espressiva, partendo dal movimento corporeo fino alla riscoperta delle profondità vitali della parola poetica.
Quello tenutosi a Casa Pirandello rientra nel ciclo di incontri “Il movimento delle parole. Andrea Camilleri e il metodo mimico di Orazio Costa” promosso dal Fondo Andrea Camilleri e curato da Elisabetta Proietti. Foto e video di Simona Altieri.
Gli incontri toccheranno ulteriori contesti e territori, nello spirito, così sentito da entrambi gli intellettuali, di condividere i saperi: “Il sapere non deve essere di un’elite, deve essere l’uso quotidiano nostro: dobbiamo seminarlo come si semina il grano, buttarlo sulla terra, spenderlo”. Prossimo appuntamento il 23 novembre in provincia di Perugia all’interno del Marsciano Book Festival.
La realizzazione del progetto è frutto della collaborazione tra Fondo Andrea Camilleri e Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre con il laboratorio di ricerca MimesisLab. Si inserisce nel programma del Centenario Camilleri promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato nazionale Camilleri 100.
Prossimi incontri:
- Marsciano (PG), Umbria Green Festival – 23 novembre 2025 ore 10.00-13.00
- Aprilia (LT), Associazione Teatro Finestra – 15 febbraio 2026
- Ostia, Teatro del Lido – 14 marzo 2026
- Frascati (RM), Spazio Faber – 19 aprile 2026
- Roma, Fondo Andrea Camilleri – Maggio 2026
Galleria fotografica
ph Simona Altieri










