Lea Giamattei
Comitato artistico e progettazione
per il Gruppo di Ricerca Pedagogia dell’Espressione

Laureata presso la Codarts Hogeschool voor de Kunsten di Rotterdam, Lea Giamattei ha lavorato per compagnie di fama internazionale, quali Norrdans (SE), GrossDanceCompany (NL), Sally dansgezelschap Maastricht (NL), Stephen Shropshire foundation (NL) e NoGravity dance company (IT), danzando per prestigiosi coreografi, tra cui Jiří Kylián, Itzik Galili, Martin Harriague e Roy Assaf.
Ha conseguito il Diploma di II livello in Didattica delle Discipline Coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma: oggi affianca alla sua carriera di danzatrice freelance quella di docente di tecnica della danza contemporanea.
È Cultrice della Materia in Teorie Moderne dell’Educazione e Pedagogia dell’Espressione presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e collabora con il MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione.
Attualmente è impegnata in un ricerca dottorale sul teatro integrato e sulle pratiche performative di inclusione, nella quale è fortemente presente il riferimento agli assunti teorici della Pedagogia dell’Espressione, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
