Il sasso nello stagno
In movimento tra parole e storie
2020
Ideatrice e curatrice:
Elisabetta Proietti
Conduttrici:
Elisabetta Proietti e Valentina Tinelli
Promosso da
Centro di Pedagogia dell’Espressione “L’Arca nel Bosco“
Biblioteca Carducci di Spoleto (PG)
Centro per il libro e la lettura
MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espresssione





Il progetto
Target: studenti delle scuole superiori
Il sasso nello stagno è un progetto di Pedagogia dell’espressione incentrato in particolare su metodi e strategie per la lettura espressiva e sulla responsabilità della parola. Il titolo incontra la metafora rodariana contenuta nella “Grammatica della fantasia”. Il progetto ha avuto una prima edizione nel 2020, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari (“Il sasso nello stagno. Leggere e inventare storie”). Le edizione successive hanno visto ampliare le adesioni delle scuole e moltiplicare le iniziative pubbliche in cui gli studenti propongono la lettura ad alta voce come pratica civica e di educazione poetica collettiva.
Obiettivi
L’assunto a base del progetto è che la lettura espressiva non è solo un’arte che va guadagnata con applicazione e che genera benessere, piacere e incontro con il pensiero e la parola degli autori; non è solo un modo per rafforzare la capacità di comprensione del testo; non è solo un’esperienza di educazione alla bellezza, alla condivisione delle emozioni e alle proprie potenzialità espressive, quindi un mezzo per incontrare se stessi attraverso la mediazione delle parole di un autore/un’autrice: la lettura ad alta voce condivisa è anche strumento di democrazia e di relazione con l’altro e mezzo di inclusione, un mattone su cui poter costruire senso di comunità. Rafforza la comprensione del testo, permette di intercettare le intenzioni dell’autore e di lavorare sulle proprie, arricchisce le competenze linguistiche e affina l’esposizione orale. Fornisce competenze destinate a non disperdersi e a cui poter fare riferimento in ogni momento della vita.


Metodologia
Italo Calvino con “La città invisibili” e la Costituzione italiana sono le guide principali per l’edizione 2023-2024 del progetto. I moduli si basano su modalità e tecniche della Pedagogia dell’espressione e della ricerca “Paideia mimesis”: centrale è la sperimentazione, quindi la scoperta e la progressiva consapevolezza che ne deriva, dei propri meccanismi espressivi, del rapporto tra parola e corporeità, delle potenzialità drammaturgiche della voce.
Contatti
Per informazioni e adesioni contatta:
elisabettapro2016@gmail.com
Videoletture
Videoleggimi: video lettura da “Lo Zampognaro” di Gianni Rodari.
Videoleggimi: video lettura da “Libri in filastrocca” di Gianni Rodari.
Foto dal progetto










