30.08.2025 – 02.09.2025
17:00-19:00
PARCO TALENTI | Via Sibilla Aleramo | Roma

A cura di: Scaramuzzo, MimesisLab, Roma Capitale – Assessorato alla Cultura
Ambito: Formazione
LABORATORIO di PEDAGOGIA DELL’ESPRESSIONE
Esperienza formativa sul metodo mimico e il teatro della relazione
Dal 30 agosto al 14 settembre al Parco Talenti di Roma arriva PLAY IUBILAEUM!, il nuovo festival delle arti performative tra teatro, danza, musica, laboratori e sostenibilità. Con grandi nomi della scena italiana e attività gratuite per tutte le età.
Il MimesisLab sarà presente il 30 e 31 agosto e l’1 e 2 settembre 2025, dalle 17:00 alle 19:00, con dei laboratori dedicati alla Pedagogia dell’Espressione e curati dal prof. Gilberto Scaramuzzo.
Il lavoro prevede la presentazione teorica e la sperimentazione pratica degli elementi fondamentali della Pedagogia dell’Espressione e una applicazione di questi principi nell’ambito della relazione educativa, in qualunque contesto questa si trovi a essere sviluppata. Una introduzione al Teatro della relazione e al Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli, così come sono stati sviluppati dall’attività di ricerca del MimesisLab – il Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre. Le attività della classe sono strutturate in maniera tale da poter essere fruite da ciascuno dei partecipanti in maniera organica al proprio livello di preparazione.
Adatto a tutte le età
Ingresso GRATUITO con prenotazione obbligatoria
Prenotazione tramite mail a info@zerkaloteatro.com
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
