15 Febbraio 2026
15:00 – 18:00
Polo CulturAprilia, Ex Claudia | SS148, 46,600, 04011 Aprilia (LT)
Il movimento delle parole. Andrea Camilleri e il metodo mimico di Orazio Costa
Ciclo di laboratori a carattere artistico-educativo: 4° appuntamento

A cura di: Fondo Andrea Camilleri, MimesisLab, Fondazione Roma
Ambito: Formazione
Nell’anno del centenario della nascita di Andrea Camilleri, un appuntamento da non perdere.
Dopo l’appuntamento all’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma, arriva al Polo CulturAprilia, Ex Claudia (Aprilia) “Il movimento delle parole. Andrea Camilleri e il metodo mimico di Orazio Costa”.
Si tratta di un ciclo di laboratori promossi dal Fondo Andrea Camilleri con l’Università di Roma Tre, concepiti come omaggio a due grandi figure della letteratura e del teatro italiano, nel solco dello spirito che li ha sempre animati: portare i saperi tra gli uomini e le donne, metterli in circolazione, “farne l’uso quotidiano nostro”, senza relegarli in una torre d’avorio. Da qui nasce un percorso che attraversa diversi territori italiani, coinvolgendo associazioni, scuole, istituti culturali, festival e compagnie teatrali..
Sostenuti da Fondazione Roma, il format è a cura di Elisabetta Proietti con la conduzione di Gilberto Scaramuzzo.
Ad Aprilia l’appuntamento sarà domenica 15 febbraio alle ore 15.00. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria ai numeri 329.6214465 oppure 329.8881111 (wapp). Aperto a tutti fino a esaurimento posti (max 20 partecipanti).
Il laboratorio è aperto a tutte e a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco attraverso l’incontro con il testo letterario. Non sono richieste competenze pregresse né abilità specifiche, ma soltanto la disponibilità a sperimentare e a condividere un’esperienza che intreccia arte e letteratura, voce e movimento.
L’iniziativa costituisce inoltre un’occasione di formazione mirata per docenti, insegnanti, artisti e attori, offrendo un approfondimento sul metodo di uno dei più grandi registi teatrali del Novecento. Per tutti sarà anche l’opportunità di riscoprire Andrea Camilleri nella veste di giovane poeta, autore di grande valore già prima del successo come narratore legato alla figura del Commissario Montalbano.
Prossimi incontri
- Ostia, Teatro del Lido – 14 marzo 2026
- Frascati (RM), Spazio Faber – 19 aprile 2026
- Roma, Fondo Andrea Camilleri – Maggio 2026
