Educazione Erotica Poetica
Educazione Erotica Poetica

Educazione Erotica Poetica

Educazione Erotica Poetica

dal 2024

Ideatrice e curatrice:
Chiara Massullo

Promosso da
Mimesislab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione
Roma Tre Mimesis – Compagnia di Arti Sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione

Logo della Compagnia di Arti sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione Roma Tre Mimesis, con due linee spesse stilizzate che assomigliano a due persone in movimento, una di colore rosso e una bordeaux, che si intersecano, e la scritta Roma Tre Mimesis

Il progetto

Educazione Erotica Poetica è un percorso laboratoriale di educazione poetica alla sessualità sviluppato all’interno di Stanze di Eros, progetto del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, curato dal MimesisLab e dalla Compagnia di Arti Sceniche Roma Tre Mimesis sotto il coordinamento del prof. Scaramuzzo.

Stanze di Eros comprende un laboratorio esperienziale e uno spettacolo teatrale omonimo, ospitati in università, scuole e teatri del territorio laziale. Attivo dal 2021, il progetto intreccia ricerca, teatro e formazione, proponendo laboratori e spettacoli che esplorano la dimensione dell’eros come spazio di espressione, conoscenza e relazione.

Educare all’eros attraverso arte e dialogo

L’educazione erotica poetica invita a riscoprire l’eros come forza vitale e creativa, superando stereotipi e moralismi.
Attraverso stimoli artistici, pratiche corporee e momenti di confronto, i partecipanti sono guidati a esprimere e comprendere la propria affettività ed erotismo in modo consapevole e autentico.
Le attività comprendono la lettura e il dibattito su opere letterarie e artistiche, raccolte di domande anonime, pratiche di relazione corporea e la creazione e condivisione di prodotti espressivi (testi, disegni, canzoni) ispirati al vissuto personale.

Nuclei pedagogici: Espressione, Comprensione, Comunanza

Il progetto si fonda su un clima accogliente e protetto, basato su fiducia, rispetto e ascolto reciproco.
Al centro vi sono tre nuclei interconnessi:

  • Espressione, come possibilità di “dire ad alta voce” il proprio sentire e trasformarlo in consapevolezza;
  • Comprensione, che nasce dall’ascolto dell’altro e genera empatia e riconoscimento reciproco;
  • Comunanza, intesa come spazio di condivisione e appartenenza, dove si sperimentano libertà, verità e somiglianza umana.

Attraverso i linguaggi estetici e corporei, il progetto crea le condizioni per un incontro educativo e relazionale autentico, capace di favorire rispetto, dialogo e crescita personale.

Trasformazione e impatto

I partecipanti descrivono l’esperienza come liberante e rigenerativa: un percorso che favorisce la consapevolezza di sé, il superamento di tabù e paure, e l’approfondimento del dialogo nelle relazioni affettive.
L’educazione erotica poetica diventa così un cammino di ricerca e comunione umana, dove arte, corpo e parola si intrecciano per restituire dignità, cura e libertà al sentire erotico.

Contatti

Per informazioni e adesioni al progetto contatta:

chiara.massullo@uniroma3.it