Educazione Erotica Poetica
dal 2024
Ideatrice e curatrice:
Chiara Massullo
Promosso da
Mimesislab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione
Roma Tre Mimesis – Compagnia di Arti Sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione



Il progetto
Educazione Erotica Poetica è un percorso laboratoriale di educazione poetica alla sessualità sviluppato all’interno di Stanze di Eros, progetto del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, curato dal MimesisLab e dalla Compagnia di Arti Sceniche Roma Tre Mimesis sotto il coordinamento del prof. Scaramuzzo.
Stanze di Eros comprende un laboratorio esperienziale e uno spettacolo teatrale omonimo, ospitati in università, scuole e teatri del territorio laziale. Attivo dal 2021, il progetto intreccia ricerca, teatro e formazione, proponendo laboratori e spettacoli che esplorano la dimensione dell’eros come spazio di espressione, conoscenza e relazione.

Educare all’eros attraverso arte e dialogo

L’educazione erotica poetica invita a riscoprire l’eros come forza vitale e creativa, superando stereotipi e moralismi.
Attraverso stimoli artistici, pratiche corporee e momenti di confronto, i partecipanti sono guidati a esprimere e comprendere la propria affettività ed erotismo in modo consapevole e autentico.
Le attività comprendono la lettura e il dibattito su opere letterarie e artistiche, raccolte di domande anonime, pratiche di relazione corporea e la creazione e condivisione di prodotti espressivi (testi, disegni, canzoni) ispirati al vissuto personale.
Nuclei pedagogici: Espressione, Comprensione, Comunanza
Il progetto si fonda su un clima accogliente e protetto, basato su fiducia, rispetto e ascolto reciproco.
Al centro vi sono tre nuclei interconnessi:
- Espressione, come possibilità di “dire ad alta voce” il proprio sentire e trasformarlo in consapevolezza;
- Comprensione, che nasce dall’ascolto dell’altro e genera empatia e riconoscimento reciproco;
- Comunanza, intesa come spazio di condivisione e appartenenza, dove si sperimentano libertà, verità e somiglianza umana.
Attraverso i linguaggi estetici e corporei, il progetto crea le condizioni per un incontro educativo e relazionale autentico, capace di favorire rispetto, dialogo e crescita personale.

Trasformazione e impatto
I partecipanti descrivono l’esperienza come liberante e rigenerativa: un percorso che favorisce la consapevolezza di sé, il superamento di tabù e paure, e l’approfondimento del dialogo nelle relazioni affettive.
L’educazione erotica poetica diventa così un cammino di ricerca e comunione umana, dove arte, corpo e parola si intrecciano per restituire dignità, cura e libertà al sentire erotico.
Contatti
Per informazioni e adesioni al progetto contatta:
chiara.massullo@uniroma3.it
