Gilberto Scaramuzzo
Ideatore della Pedagogia dell’Espressione e Responsabile scientifico

Gilberto Scaramuzzo è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, dove insegna Teorie moderne dell’educazione e Pedagogia dell’espressione, e docente di Pedagogia e Metodo mimico all’Accademia nazionale di danza. È stato visiting scholar e visiting professor all’Università di Valencia e all’università di Cambridge. È membro della Philosophy of Education Society of Great Britain.
È responsabile scientifico del MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione; direttore artistico della Roma Tre Mimesis – Compagnia di arti sceniche del Dipartimento di Scienze della formazione; direttore della collana “Educazione poetica” per l’editrice Roma TrE-Press.
È stato direttore del Master in “Pedagogia dell’Espressione: Teatro Danza Musica Arte Sport”, membro del consiglio direttivo dell’Istituto di studi pirandelliani e sul Teatro contemporaneo e del comitato scientifico del Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della Giustizia.
È stato responsabile scientifico di numerose ricerche nazionali e internazionali riguardanti mimesis e educazione.
Attore e regista, è stato fondatore e direttore di una scuola triennale per la formazione professionale nelle arti sceniche a Roma, e per dieci anni ha lavorato come artista di strada, esibendosi come mimo e clown in diversi paesi europei. Ha inoltre lavorato come educatore con persone con disabilità e con giovani affidati a istituzioni educative.
Recentemente nominato membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Andrea Camilleri.
