L’insegnante come l’artista
L’insegnante come l’artista

L’insegnante come l’artista

Copertina del libro di Gilberto Scaramuzzo, edito da Anicia, dal titolo L'insegnante come l'artista. L’attualità della bellezza nell’opera di chi insegna. Colore dello sfondo beige, titolo con sotto-titolo e sotto una sfera nera al centro della copertina, al lato destro in basso un semicerchio con dei tratteggi astratti 8bianco su sfondo nero).

Gilberto Scaramuzzo (Autore)

Anicia

2024

Descrizione

Attraverso una serie di saggi, il testo affronta il tema dell’insegnamento come fatto artistico, proponendosi di dare a questa visione fondamenta solide e trarre da essa le conseguenze necessarie. Si prospetta così un’interpretazione dell’insegnamento che, grazie all’apporto di un’ermeneutica filosofico-educativa, ha forza di offrire agli operatori sul campo la possibilità di generare un nuovo pensare che impregni il loro agire nell’aula.

Parlare dell’insegnamento come un’arte non è cosa nuova, eppure nuovo è il modo in cui questo libro ne parla. Lo stile è semplice, essenziale, diretto. È un testo che fa nascere interrogativi, che scuote e che promuove. Ha forza di ispirare chi con passione si dedica all’opera di insegnare e che ama intensificare la ricerca della bellezza nel proprio lavoro.

Citazione bibliografica

Scaramuzzo, G. (2024). L’insegnante come l’artista. L’attualità della bellezza nell’opera di chi insegna. Roma: Anicia.