
Estetica (educazione all’)
Gilberto Scaramuzzo (Autore)
2025
In M. Baldacci (a cura di), Dizionario critico di pedagogia (pp. 103-107). Milano: FrancoAngeli.
Sinossi volume
Lo scopo di un dizionario specialistico è quello di chiarire i concetti designati dai termini di una disciplina. Nell’ambito della Pedagogia, tuttavia, tale compito appare assai problematico: molti sono i casi di polisemia come pure di sinonimia e la semantica dei termini pedagogici è frutto di una complessa stratificazione storica.
Muovendo da questa consapevolezza, la messa a punto di un dizionario critico della pedagogia, opera mai tentata prima, si impone con forza: occorre uno strumento che consenta di individuare i diversi significati concettuali che si trovano sovente ricompresi sotto uno stesso termine. Le diverse accezioni concettuali debbono essere chiaramente distinte, descritte in modo preciso rispetto ai loro tratti e ricostruite nel loro andamento diacronico, spesso foriero di sfumature semantiche diverse. Soltanto con la contezza critica di questa complessità concettuale può darsi l’uso rigoroso e sorvegliato di un termine; diversamente, il discorso pedagogico rischia di risultare vago o ambiguo.
Questo è l’intento fondamentale che si pone il presente dizionario, che si rivolge tanto agli studiosi, quanto agli educatori, agli insegnanti e agli studenti.
L’opera è il frutto del lavoro di una ventina di studiosi (appartenenti ad oltre dieci università), raccolti nel Gruppo di pedagogia teorica della Siped – Società italiana di pedagogia.
Citazione bibliografica
Scaramuzzo, G. (2025). Estetica (educazione all’). In M. Baldacci (a cura di), Dizionario critico di pedagogia (pp. 103-107). Milano: FrancoAngeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1464/1854/8149
