Il paradigma poetico per un’educazione alla sessualità
Il paradigma poetico per un’educazione alla sessualità

Il paradigma poetico per un’educazione alla sessualità

Chiara Massullo (Autore)

2025

In A. Gramigna, G. Gola, & A.M. Marcelli (A cura di), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione (pp. 531-539). Lecce: Pensa MultiMedia. 

Descrizione

Il contesto italiano sembra essere caratterizzato da una obsolescenza, quando non totale disattenzione, rispetto all’educazione sessuale. Eppure, quella erotica e affettiva è una dimensione fondamentale per il benessere e lo sviluppo personale e sociale dell’umano. Che tipo di interventi educativi possiamo progettare per impegnarci a prendercene cura? In questo studio presentiamo l’educazione poetica alla sessualità proposta nel progetto Stanze di Eros e, in particolare, una sperimentazione laboratoriale con studenti universitari che ne ha approfondito le caratteristiche e i benefici. Le testimonianze raccolte evidenziano gli effetti positivi di un intervento educativo che valorizza il sentire soggettivo, incentiva la condivisione dei vissuti e ricorre ai linguaggi estetici, in particolare rispetto a un miglioramento nella qualità dell’espressione, della comprensione e della relazione, rispetto al sé e all’alterità, e quindi a una percezione di maggiore benessere.

Citazione bibliografica

Massullo, C. (2025). Il paradigma poetico per un’educazione alla sessualità che favorisca la qualità dell’espressione, della comprensione e della relazione. In A. Gramigna, G. Gola, & A.M. Marcelli (A cura di), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione (pp. 531-539). Lecce: Pensa MultiMedia. 

Leggi o scarica il saggio