Ultimo aggiornamento: 03/10/2025

Non spingere, non tirare!
Decostruire stereotipi di genere, costruire relazioni di qualità: un laboratorio di educazione sentimentale
Le guide alle attività (schede operative) qui proposte sono state elaborate a partire dal progetto Non spingere, non tirare!, ideato e condotto da E. Proietti e C. Massullo e realizzato per la prima volta a febbraio 2025 in alcuni istituti tecnici e professionali di Spoleto , su iniziativa e con il sostegno del CAV “Crisalide”.
Attività del percorso laboratoriale
1° Incontro: Ri-conoscere
Maschile vs. femminile
Maschile-vs.-Femminile_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdE“Cose da femmine, cose da maschi…”: Quali sono i nostri stereotipi di genere?
It’s a Man’s Man’s Man’s World?
Its-a-Mans-Mans-Mans-World_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdEMaschio, Femmina: Vivere gli stereotipi di genere attraverso corpo e musica
Stereotipi di genere e violenza nei media
Stereotipi-di-genere-e-violenza-nei-media_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdEUn video per riflettere sulle norme della nostra società.
2° Incontro: De-costruire
Statue di pongo
Statue-di-pongo_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdEIncontrare l’altro: l’artista manipola la creta. Toccarsi, condurre, affidarsi: uno fa la statua di creta, l’altro crea l’opera.
Gli occhi sono lo specchio dell’anima
Gli-occhi-sono-lo-specchio-dellanima_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdEIncontrare l’altro: esercizio di eye contact, visione video Amnesty Oltre i confini e confronto.
Stereotipi di genere, relazioni e violenza nell’arte
Stereotipi-di-genere-relazioni-e-violenza-nellarte_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdE-nellarteDialogo partecipativo su estratti di opere artistiche per approfondire ruoli, norme e modalità relazionali.
3° Incontro: Ri-costruire
Sculture trasformative
Sculture-trasformative_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdE-Sperimentare gli stereotipi di genere col corpo per costruire futuri più equi: creiamo una “scultura vivente” su stereotipi/violenza di genere e poi trasformiamola positivamente.
La mia voce conta
La-mia-voce-conta_Massullo-Proietti_Scheda-operativa-PdECreazioni personali espressivo-artistiche (testo, disegno, poesia, ecc.) su stereotipi di genere, relazioni interpersonali, violenza e loro condivisione in gruppo con confronto corale.
