3 dicembre 2025
09:00-13:00
Aula Volpi Dip.to Scienze della Formazione | Via del Castro Pretorio 20, Roma

A cura di: Dipartimento di Scienze della Formazione Roma Tre
Ambito: Convegno, divulgazione
Valorizzare le conoscenze
Giornata della Terza Missione del Dipartimento di Scienze della Formazione – Roma Tre
Il 3 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre ospiterà “Valorizzare le conoscenze”, la giornata dedicata alla Terza Missione, uno spazio di incontro tra università, territorio, scuole, enti culturali e organizzazioni sociali.
L’evento intende dare visibilità alle attività, ai progetti e alle collaborazioni che il Dipartimento sviluppa per mettere in dialogo ricerca, formazione e società.
La mattinata sarà articolata in quattro sessioni tematiche — Educare al futuro, Comunità che apprendono, Competenze che dialogano e Sguardi che trasformano — con interventi di docenti, ricercatori e professionisti impegnati nella diffusione di pratiche educative innovative, nella costruzione di alleanze territoriali e nella promozione della cittadinanza attiva.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della Direzione del Dipartimento e dei referenti delle attività di Terza Missione, seguiti dalla presentazione di ricerche, esperienze formative, buone pratiche educative e progetti di collaborazione tra università e società civile.
L’evento comprende anche un intervento del professor Gilberto Scaramuzzo, dal titolo “Arti sceniche e problemi sociali. la proposta di Roma Tre Mimesis“, che parlerà della ricerca e dell’impatto sociale sul territorio della Compagnia di Arti Sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Apre l’evento una introduzione musicale a cura del Liceo Musicale Farnesina, con Eloisa Iofrida (flauto) e Francesco Meo (chitarra), che interpreteranno brani di Villa-Lobos.
Un’occasione preziosa per riflettere sulla responsabilità sociale dell’università e sulla centralità della conoscenza nei processi di innovazione educativa e trasformazione sociale.
